top of page

Polistirolo o Polistirene Espanso

Composto esclusivamente da atomi di carbonio e idrogeno. Mediante un processo industriale, si ricavano piccole perle trasparenti di polistirene, di dimensioni comprese tra 0,2 e 2 mm, a cui viene aggiunto pentano, un idrocarburo presente in natura e che funge da gas espandente. Le perle espandibili così ottenute costituiscono la materia prima per ottenere il polistirolo espanso.La materia prima viene espansa in preespansori con vapore acqueo facendole aumentare fino a 50 volte il loro volume iniziale Le perle preespanse e stagionate vengono lavorate nelle presse per stampaggio mediante vapore acqueo.Il polistirene Espanso Sinterizzato così ottenuto è composto in volume dal 98% di aria e solo dal 2% di materiale strutturale di puro idrocarburo.

Conducibilita’ termica*:

*I valori sono da considerarsi approssimativi e possono variare in base al produttore

Reazione al fuoco Classe 1 (D.M. del 14/01/85) - Euroclasse E Può essere reso autoestinguente con l'aggiunta di particolari additivi Temperatura ottimale di utilizzo: +75 / -6°C

10

20

Kg/m3

W/mK

W/mK

15

0,036

0,041

20

0,036

0,037

20

0,035

0,036

Coppelle

Lastre

La limitata temperatura di utilizzo,e il basso costo, rende ideale questo materiale per la coibentazione di tubazioni convoglianti fluidi refrigeranti degli impianti di condizionamento,i quali lavorano ad una temperatura che raramente scende sotto lo zero e non supera i 20° centigradi. Occorre però una particolare cura nel montaggio e un'adeguata protezione alla penetrazione dell'umidita’ (barriera vapore). Può essere impiegato anche per coibentare tubazioni calde a patto che non superino mai la temperatura d'esercizio di +75°C.

Largamente impiegato in edilizia: isolamento verticale di pareti e intercapedini,isolamento di strutture orizzontali(pavimenti,solai, terrazze). Fornite anche a taglio sagomato per coibentare serbatoi, vasche o silos di stoccaggio.

Impiegate in edilizia: riempimento di intercapedini, miscelate a malte cementizie per produrre intonaci e caldane isolanti 
-

Perle

bottom of page